La Scuola è un settore di grande interesse per il nostro Osservatorio sul Territorio perchè sappiamo che la Formazione Culturale dei nostri Ragazzi e Giovani passa attraverso un percorso Didattico che si conclude con un Diploma o con una Laurea ; ma poi non abbiamo modo di verificare quanti di loro terminano gli studi o si sono persi per strada ritirandosi dagli Studi e sopratutto “Perchè”.
Noi vogliamo attivarci, in collaborazione con gli Organi Scolastici del nostro Territorio, come una realtà di Servizio, avvalendoci di persone competenti che, animate da puro spirito di Volontariato, dedicano una parte del loro Tempo Libero per raccogliere dati e mettere a punto un Data Base dove poter verificare questi percorsi ed analizzare le eventuali problematiche.
Percorsi di ricerca:
- Dove vanno i nostri ragazzi dopo le Medie ? (percentuali Statistiche indirizzi scelti)
- Quanti di loro dopo le Medie arrivano al Diploma ?
- Quanti invece sono in difficoltà alle Superiori (percentuali bocciati – cambio di indirizzo) e perchè ?
- Quanti si iscrivono all’Università e in quali Facoltà ?
-
Quanti arrivano alla Laurea e quanti si ritirano ? (Analisi delle problematiche)
-
Quanti dei nostri Giovani (dai 16 ai 25 anni) frequentano un Gruppo o Associazione, svolgono una qualche attività Sociale, Sportiva o Culturale ?
- E quanti hanno scelto di impegnarsi nel Mondo del Volontariato o al Servizio della propria Comunità ?
LINK UTILI
Abbiamo pensato di fare un semplice servizio di orienteering, sopratutto per i ragazzi e le famiglie, pubblicando i siti delle scuole che operano nel territorio di Curtarolo e dell’Alta Padovana.