44 Aziende partecipanti e diverse Scuole Superiori dell’Alta Padovana
EMIGRAZIONE-IMMIGRAZIONE : DUE FACCE DELLO STESSO PROBLEMA
Quest’anno la Mostra affronta il tema caldo dell’immigrazione. Il fenomeno ci coinvolge come il resto dell’Italia ed è in continuo aumento. Ma non possiamo dimenticare, come ci ha spiegato Don Elia Ferro, (Resp.le dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Padova) il fenomeno dell’Emigrazione, quando erano migliaia i Veneti che spinti dalla fame anda- vano in cerca di lavoro Belgio, in Canada, in Brasile, in Argentina, negli Stati Uniti, in Australia, facendosi onore, ma subendo anche tante umiliazioni.
Per questo ora, dobbiamo imparare a convivere con questi fratellli, diversi ma uguali a noi, nel lavoro e nella vita di ogni giorno. I ns. ragazzi si trovano a giocare con i bimbi immigrati seduti, fianco a fianco sui banchi di scuola. Inutile continuare a nasconderci e allontanare la realtà per paura. I problemi vanno guardati in faccia. Viviamo nell’era della globalizza- zione che ci porta ad avere una apertura nelle relazioni, fatta di scambi economico commerciali, confronti tra popoli. La crisi economica ci porta a metterci in rete necessariamente. Vi sono diversità di culture di tradizioni e di religioni, che vanno affrontate con il Dialogo.
DATI RACCOLTI :
Al 31.12.2008 il 10% della popolazione di Curtarolo è straniera
Al 31.12.2009 : I cittadini stranieri a Curtarolo raggiungono il 20% dei nati 2009 (16 su 82)
31.12.2008 : il 12% della popolazione scolastica (tra Curtarolo e Campo San Martino) è composta da immigrati.
L’8% della popolazione straniera è Romena.
Il 2% di immigrati sono di religione mussulmana
Insieme, questi altri cittadini, occupano complessivamente il 2% degli stranieri.
Il tema, attuale e spesso strumentalizzato da chi non segue la via della ragione ma fomenta la paura che è spesso è figlia dell’ignoranza, verrà poi approfondito in due iniziative promosse dall’Osservatorio ; un FOCUS GROUP dove immigrati e cittadini di Curtarolo si incontreranno per Conoscersi.
E un grande Convegno, che aprirà la porta al Dialogo e alla consapevolezza del problema.